EVENTI ARTISTICI E CULTURALI

La mia collaborazione con gli artisti che operano nel contesto di Forte Marghera nasce in modo assolutamente casuale.

Ho scoperto quasi per caso questo luogo, oasi di pace immersa nel verde e nella laguna, a pochi passi dal centro caotico di Mestre.

Forte Marghera è un un ex presidio militare fin dai tempi di Napoleone e poi del dominio Austriaco a Venezia. Si possono vedere ancora, protese in un tratto di laguna delimitata da una piccola darsena, le due casermette Austriaca e Francese.

Per un certo periodo, mi sono recato spesso lì a fotografare. Durante una delle mie visite, incontrai un artista che stava dipingendo, con colori accesi, una statua di gesso e chiesi se lo potevo fotografare.
Scoprii solo qualche tempo dopo che quell' artista era Vincenzo Eulisse, uno dei maggiori protagonisti dell' arte contemporanea internazionale, e che aveva scelto proprio una delle mie foto per il cartellone  della sua mostra personale Macchina da Tempo tenutasi al Museo d' Arte Contemporanea di Ca' Pesaro a Venezia nel 2011.
Da quel momento, gli atéliers di Forte Marghera, sono per me una fonte inesauribile di dettagli fotografici, creatività e incontri con i molti artisti che vi operano.

 

MOSTRE

 

ARTISTI