CHI SIAMO

 

Dettaglio Digitale è un sito fotografico il cui nome deriva dal gusto della ricerca del dettaglio inteso non necessariamente come macrografia, ma come isolamento di certi particolari da una veduta d' insieme.

 

Ci chiamiamo Andrea Spavento e Alessandra Campanini, marito e moglie nella vita.

 

Coltiviamo la passione per la fotografia fin da ragazzi.

 

Cresciuti fotograficamente come autodidatti, la nostra formazione ha seguito i vari modelli della scuola analogica. Pur passando attraverso brevi esperienze formative con il bianco e nero e la stampa in camera oscura, la nostra fotografia si è sviluppata verso i colori, usando preferibilmente la pellicola diapositiva proprio per la saturazione dei colori che la contraddistingue.

 

Con la diffusione del digitale, pur con qualche diffidenza iniziale, anche noi ci siamo avvicinati a questo formato, continuando però ad applicare la tecnica analogica ai nostri scatti. Per questo motivo, poniamo molta cura alla composizione dell'immagine, allo studio della luce, alla taratura della macchina fotografica, in modo di ottenere l'effetto desiderato al momento stesso della ripresa. Infatti, salvo qualche eccezione per la foto sportiva, usiamo sempre la macchina fotografica in modalità manuale.

L'eventuale post-produzione si limita a ciò che un tempo si faceva in camera oscura: un piccolo ritaglio all'immagine, una correzione di luminosità, contrasto o saturazione.

 

Da qualche anno ci dedichiamo anche alle riprese video e creazione di piccoli cortometraggi, curandone lo stesso video editing.

 

I nostri temi preferiti sono il reportage di viaggi, eventi, feste popolari e le foto naturalistiche. In passato abbiamo dedicato molto spazio anche agli eventi sportivi ma il gusto fotografico, come tutto d'altronde, si evolve e i nostri interessi principali si sono focalizzati nella ricerca artistico-culturale della nostra città, Venezia, che offre molti spunti a chi non segue le orme del turismo di massa.

 

 

 

 

                   ESPOSIZIONI E MOSTRE PERSONALI

  

  • Mostra-concorso Patrimonio Fortificato: Scorci inconsueti dell'Adriatico. Mostra itinerante in Slovenia e Italia. 2015-2016.
  • Esposizione Personale I Colori del Forte. Zelarino (VE), Forte Mezzacapo, 2014.       Foto dell'inaugurazione Video dell'inaugurazione
  • Esposizione Personale Four Seasons-Quattro Stagioni a Forte Marghera. Mestre (VE), sede della Provincia di Venezia. 2013       Foto inaugurazione     Video inaugurazione  
  • Mostra Collettiva  Venezia e l' Arte Oggi. Venezia, Spazio Arte dei Mori, 2012.           Video Inaugurazione

 

 

                   PUBBLICAZIONI

       

  • La Gondola di Alessandra Campanini, foto di Andrea Spavento. Storti Edizioni. Luglio 2019. (La nascita di una gondola e i mestieri artigiani per la sua costruzione. (Disponibile anche in Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Russo).
  • Venezia, I Colori della Notte di Andrea Spavento e Alessandra Campanini. GenesiEdizioni. Settembre 2016. (Libro fotografico con introduzione anche in lingua Inglese).
  • Centro per le Architetture Militari dell' Alto Adriatico-Pubblicazione Finale. Gennaio 2015. Foto a pag 15, 16, 18, 60, 72, 86-87.
  • L' Approdo. Catalogo della mostra personale di Vincenzo Eulisse. Luglio 2013. Tutte le foto delle opere.
  • Sospensione. Catalogo della mostra personale di Alberto Deppieri. Maggio 2012.  Foto a pag. 47.