ARCHIVIO ARTICOLI HOME

 

CARNEVALE DI VENEZIA 2017: LE PRINCIPALI MANIFESTAZIONI

 

 

 

GRAND OPENING SULL'ACQUA:

LA VANITA' DEGLI ABISSI

 

Anche quest'anno il Carnevale di Venezia è iniziato con una spettacolare scenografia di suoni e luci su acqua che hanno richiamato, sulle rive del Rio di Cannaregio, migliaia di persone, turisti e locali, la sera dell'11 Febbraio.

 

Il Carnevale di quest'anno dedicato alla Vanità, si è aperto con lo spettacolo su barche dal titolo "La Vanità degli Abissi", creato dalla Corona Events Artist Company, con la regia di Roberto Corona.

 

Per circa mezz'ora, sono sfilate attraverso il Rio, la grande mongolfiera e le barche scenografiche che accompagnavano le evoluzioni di luminosissime farfalle, meduse giganti e mangiafuoco, che si stagliavano nel buio del cielo notturno di Venezia.

 

FOTO

 

 

 

CORTEO ACQUEO IN MASCHERA:

 

La mattina del 12 Febbraio, si è svolta la seconda giornata inaugurale del Carnevale con la tradizionale sfilata in costume delle Società Remiere di Voga alla Veneta.

 

Le imbarcazioni, con in testa la classica "Pantegana", hanno attraversato il Canal Grande partendo dalla Punta della Dogana, per entrare poi a percorrere il Rio di Cannaregio dove, il giorno prima, si era tenuto lo spettacolo sull'acqua.

 

All'arrivo, posizionato al ponte dei Tre Archi, è iniziata la grande festa veneziana, dopo il tradizionale scoppio della "Pantegana" che ha liberato dal suo interno decine di palloncini colorati verso il cielo di Venezia.

 

FOTO

 

 

 

FESTA DELLE MARIE

 

Sabato 18 Febbraio ha avuto luogo la cosiddetta Festa delle Marie, con il Corteo Storico che ha accompagnato le 12 Marie da San Pietro di Castello a Piazza San Marco.

 

La Festa ricorda una vecchia tradizione della Serenissima: ogni anno il Doge faceva omaggio di gioielli e abiti per la cerimonia, nonchè di una dote, a 12 ragazze belle e povere che dovevano sposarsi.

 

Oggi la tradizione si ripete: dopo un concorso di bellezza, vengono scelte 12 ragazze che rappresentano le storiche Marie. Alla fine del Carnevale il Martedì grasso, verrà proclamata la vincitrice assoluta che avrà il privilegio di essere l'Angelo calato dal Campanile di San Marco durante la prossima edizione del Carnevale di Venezia.

 

FOTO

 

 

CARNEVALE DI MESTRE: STREET SHOWS
VOLO DELL'ASINO

Anche a Mestre hanno avuto successo gli spettacoli proposti per il Carnevale. Artisti di Strada e Bands hanno allietato gli ultimi due Sabati e Domeniche del Carnevale con le loro performances. La Domenica 26 Febbraio, Piazza Ferretto è stata il palcoscenico del tradizionale Volo dell'Asino, che quest'anno si è svolto in maniera particolare, con gli acrobati della Compagnia Seconda Materia e le loro evoluzioni.

 

FOTO

 

 

 

 

 


 

 

ROBERTO CANNATA: ESPOSIZIONE

A VILLA ORSINI (Scorzé)

 

Il 16 Dicembre nel contesto di Villa Orsini a  Scorzè (VE), si è tenuta l'inaugurazione della mostra personale dell'artista Roberto Cannata "The Mosquito Revelation".

La mostra è stata curata dal critico Gaetano Salerno.

 

Il titolo dato all'esposizione prende spunto dalla presenza quasi invisibile di una zanzara, con i contorni dipinti tono su tono, mimetizzata in una delle tele esposte nelle tre sale al pian terreno della villa.

 

La mostra sarà visitabile fino all'8 gennaio 2017 e presenta una quarantina di opere, tra cui molte inedite.

 

FOTO DELL'INAUGURAZIONE

 

 


 

 

 

LA MAGIA DEI MERCATINI: MESTRE

 

L'atmosfera magica del Natale, complice la nebbia, può trasformare una città rendendola quasi irriconoscibile.

 

Le foto qui proposte, sono state scattate a Mestre (VE) in occasione dei Mercatini di Natale, il 18dicembre scorso (ultima domenica di Avvento), una serata fredda e nebbiosa.

 

Sembra quasi impossibile che una città fredda e grigia come tante altre, possa cambiare aspetto.

 

FOTO

 


 

VENEZIA, I COLORI DELLA NOTTE

LIBRO FOTOGRAFICO di ANDREA SPAVENTO e

ALESSANDRA CAMPANINI

 

 

Sabato 12 Novembre abbiamo presentato ufficalmente al pubblico il nostro libro fotografico Venezia I Colori della Notte di Andrea Spavento e Alessandra Campanini, edito da Genesi Design e stampato dalla tipografia Litostampa Veneta di Mestre (VE).

 

L'inaugurazione si è tenuta a Venezia, nei locali del Centro Culturale/Galleria d'arte Materiagrigia, di Gianluca Ballarin.

 

Dopo una breve introduzione di Gianluca Ballarin, è seguito l'intervento dei due autori che hanno presentato il libro al pubblico, e un intervento dell'artista veneziano Vincenzo Eulisse, autore di una prefazione critica scritta contenuta nel libro stesso.

 

L'inaugurazione si è conclusa con la visione di un breve filmato, di circa quattro minuti, che scorreva tutte le immagini pubblicate nel libro.

 

FOTO

 


 

VENEZIA, I COLORI DELLA NOTTE

LIBRO FOTOGRAFICO di ANDREA SPAVENTO e

ALESSANDRA CAMPANINI

 

 

E' appena  uscito fresco di tipografia il nostro libro fotografico Venezia I Colori della Notte di Andrea Spavento e Alessandra Campanini, edito da Genesi Design.

 

Il libro verrà presentato al pubblico, con la presenza degli autori, Sabato 12 Novembre alle ore 17:00 a Venezia, presso i locali del Centro Culturale/Galleria d' Arte Materiagrigia (Dorsoduro 1750).

 

Il libro, come si evince già dal titolo, presenta una raccolta di foto notturne scattate principalmente nei luoghi meno turistici e frequentati di Venezia, senza però tralasciare qualche doveroso scatto ai luoghi più conosciuti, visti però come un accenno in secondo piano.

 

Tutta la parte introduttiva è scritta in Italiano e Inglese, con una presentazione del fotografo Andrea Spavento da parte dell'artista veneziano contemporaneo Vincenzo Eulisse.

 

 

 

 


 

NUOVA VIA DI ARRAMPICATA AL COL MAT (ALPAGO -BL)

 

 

Nella zona dell' Alpago (BL), è stata aperta una nuova via di arrampicata al Col Mat.

 

Dopo una ricognizione invernale, la via è stata aperta ed attrezzata dal basso in tre riprese, per concludersi il 7/06/2016.

 

Parigi 2015 (questo il nome dato dai primi salitori), conta già alcune ripetizioni ed è già stata percorsa totalmente in libera.

 

In questo video da noi prodotto, proponiamo alcune foto e riprese registrate durante le varie fasi, dalla ricognizione alla fine della via.

 

VIDEO

 

 

 


 


BURANO: ISOLA VARIOPINTA NELLA

LAGUNA DI VENEZIA

 

E' arrivata la Primavera, e con essa la voglia di escursioni fuori porta.

Una delle isole più particolari della Laguna di Venezia è senz'altro Burano e questa volta vogliamo proporre un video che mostra i suoi aspetti più peculiari.

 

Burano è conosciuta in tutto il mondo come l'isola del merletto. La tradizione della lavorazione del merletto si tramanda da secoli nelle famiglie dell'isola. Ancora oggi si possono vedere, oltre al museo del merletto, le botteghe artigiane del centro che, al loro interno, hanno quasi sempre un reparto dove si possono ammirare veri "pezzi da museo" di proprietà delle famiglie e dove si può vedere come questi piccoli, o grandi, capolavori vengono lavorati a mano.

 

Burano è inoltre molto particolare per la colorazione delle sue case: tutte le case dell'isola sono dipinte con colori forti e tutti diversi. Originariamente, questi colori servivano come segnalazione a coloro che raggiungevano l'isola della laguna. Oggigiorno, gli abitanti dell'isola continuano a dipingere le case con gli stessi colori che queste avevano in origine. Una casa particolare è la cosiddetta Casa di Bepi. L'ultimo possessore, Giuseppe Toselli detto appunto Bepi, amante della pittura e dei colori, aggiungeva sempre qualche disegno geometrico colorato nella facciata, sulle porte, sulle finestre e persino sulle antenne della televisione.

 

Durante la visita fra calli e campielli, non manca certo di vedere qualche pescatore riassettare le proprie reti o partire per la giornata di pesca in laguna. La pesca è infatti, con il merletto, una delle fonti di economia dell'isola.

 

E che dire poi di una pausa dolce con i famosi bussolai?!

Insomma, Burano vale bene una tour giornaliero in tutte le stagioni dell'anno!!!

 

IL VIDEO

 


 

 

BUON ANNO COL MERCATINO DI:

SIROR

 

Il Natale è passato, ma il ricordo dell'atmosfera magica vissuta resta..

 

Per restare nella tradizione, proponiamo questo video girato interamente all'interno del mercatino di Siror (TN), piccolo paese del Primiero, e le foto scattate quest'anno durante la festa dell' 8 dicembre.

 

Il video unisce spezzoni girati in diverse edizioni passate del mercatino che, a differenza di altri, si snoda attraverso le stradine e piazzette del centro storico. Per il video del Natale appena passato, ci proponiamo di pubblicarlo quanto prima.

 

Oltre che nelle tradizionali casette in legno, i prodotti artigianali vengono esposti anche all'interno di vecchie case e fienili in pietra, creando angoli e atmosfere suggestive.

Ulteriore attrattiva di questo mercatino è il simposio di scultura che ogni anno vede impegnati, durante tutta la durata della manifestazione, alcuni scultori che in vari angoli del paese, lavorano all'aperto per creare, a partire da un tronco di legno, le loro opere in concorso.

 

Le foto vogliono suggerire questo momento di festa e serenità che precede il Natale vero e proprio.

Auguriamo a tutti una buona visione e un Buon 2016.

 

FOTO

VIDEO

 


 

MOSTRA DEL MAESTRO VETRAIO

PAOLO CREPAX

 

 

La lavorazione del vetro è un'arte. Capitale della lavorazione del vetro è senz'altro Murano, ed è proprio qui che ha avuto luogo la mostra del maestro vetraio Paolo Crepax.

 

Trasparenze in Equilibrio è il titolo dell'esposizione che si è tenuta a Palazzo Da Mula , appunto a Murano, dal 17 al 30 Ottobre.

 

Cliccando sull'immagine a fianco si accede ad una serie di foto scattate durante l'evento.

 

 


 

 

 ALPINISMO:

APERTURA NUOVA VIA DI ROCCIA IN LAGAZUOI

 

 

Ritorno alle origini: l'alpinismo.

 

E' stata aperta nelle Dolomiti Cortinesi, esattamente al Piccolo Lagazuoi, un nuovo itinerario alpinistico che sale un pilastro risparmiato dalle mine Austriache durante la Grande Guerra nel 1917 (Pala Michela, nuovo toponimo proposto).

 

La via Buon Compleanno Matteo è stata aperto in più riprese (tre uscite) da Andrea Spavento, Marco Frison, Carlo Frizzotti, Claudio Rigo e Giacomo Romano (gruppo Sgrafa Masegni).

 

Cliccando nella foto a fianco accederete al Video contenente le foto e due brevi filmati dell'apertura della via.

 

 

 


 

 

PATRIMONIO FORTIFICATO

SCORCI INCONSUETI DELL'ADRIATICO

 

 

Verrà inaugurata sabato 30 maggio alle ore 18.00,

presso il Capannone 36 a Forte Marghera (Mestre), la mostra fotografica

che vedrà esposte le opere selezionate nell'ambito di un concorso fotografico atto a promuovere la valorizzazione dell'architettura fortificata e militare dell'alto Adriatico.

 

La mostra, organizzata dalla Marco Polo System e dalla CAMAA (Centro per le Architetture Militari dell' Alto Adriatico), vedrà l'esposizione di opere di fotografi Italiani, Sloveni e Croati, ed è già stata presentata a Capodistria.

 

L'esposizione rimarrà aperta fino al 30 giugno.

 


 

E.T.W.A.S.  ESPOSIZIONE ARTISTICA DI

MAURIZIO BUCCA E FABIO CITTON

 

E' stata inaugurata il 24 aprile, nel contesto di Villa Orsini a Scorzè (VE), la mostra dedicata a due artisti, Maurizio Bucca e Fabio Citton, che hanno fatto dei materiali poveri o riciclati la base per le loro realizzazioni artistiche.

 

Tre sale al pian terreno della Villa sono state allestite con le opere dei due artisti.

 

L'inaugurazione e il discorso critico introduttivo del curatore Gaetano Salerno, si sono tenuti nella bella sala superiore alla presenza di un folto pubblico, tra cui alcuni artisti del territorio veneziano, per finire poi con un rinfresco per i presenti, nel giardino retrostante la Villa.

 

FOTO DELL'INAUGURAZIONE

 

 


 

 

MERCATINO DI NATALE DI SIROR 

 

 

Come ogni anno, anche quest'anno Siror (TN) , è stato sede del Mercatino di Natale.

 

La particolarità di questo Mercatino, è il fatto che le tradizionali bancarelle non sono collocate intorno ad un'unica piazza o via, ma si snodano attorno a tutte le vie e le piazzette del centro storico e, alcune, anche dentro vecchi magazzini, stalle, fienili. L'atmosfera che invade il paese durante il mercatino è veramente particolare, sia di giorno che di sera, quando tutte le vie e piazze risplendono delle luci natalizie e di particolari riflettori colorati che rendono l'ambiente magico anche a mercatino chiuso.

 

Ecco alcune foto di reportage dell'edizione di quest'anno, scattate durante la nostra visita nel week-end dell' Immacolata.

FOTO

 

 


 

 

LE DINAMICHE ELEMENTARI

ESPOSIZIONE PERSONALE DI ROBERTO CANNATA

 

 

 

Esposizione personale dell'artista Roberto Cannata.

 

L'esposizione ospitata presso la Galleria Spazio Bianco a Mestre, è stata inaugurata il 22 novembre con la presentazione critica

di Gaetano Salerno e si è conclusa il 30 novembre.

 

LE FOTO DELL' INAUGURAZIONE

 

IL VIDEO

 

 


 

 

I COLORI DEL FORTE

 MOSTRA FOTOGRAFICA DI ANDREA SPAVENTO

 

 

Si è conclusa la mostra fotografica I Colori del Forte.

 

Ringraziamo per la disponibilità l'Associazione Dalla Guerra alla Pace che gestisce i locali di Forte Mezzacapo e tutti quelli che son venuti a farci visita.

 

Di seguito, alcune foto e il video dell'inaugurazione.

 

FOTO                            IL VIDEO

 

 

LA LOCANDINA

COMUNICATO STAMPA

TESTO CRITICO  a cura di Gaetano Salerno.

 

CATALOGO DELLA MOSTRA

 

 


 

 

I COLORI DEL FORTE

 

MOSTRA FOTOGRAFICA DI ANDREA SPAVENTO

 

Il 10 Ottobre, si è tenuta presso il Forte Mezzacapo di Zelarino (VE), l'inaugurazione della mia personale dal titolo I Colori del Forte.

 

Il discorso inaugurale è stato tenuto da Claudio Zanlorenzi, rappresentante dell' Associazione Dalla Guerra alla Pace che gestisce le attività di Forte Mezzacapo, seguito poi dall'introduzione critica del curatore Gaetano Salerno.

E' stata quindi la volta del famoso artista veneziano Vincenzo Eulisse, che ha concluso i discorsi inaugurali.

 

Sono stati quindi aperti al pubblico i locali interni del Forte con quattro sale allestite con le foto in mostra, e una saletta dotata di un grande monitor dove veniva proiettato, senza soluzione di continuità, il video catalogo formato DVD musicale della mostra stessa.

 

Alla fine della serata, non poteva mancare il rinfresco finale che ha unito il pubblico presente in un momento di convivialità.

 

Ricordiamo che la mostra sarà ancora aperta al pubblico (entrata libera) nei giorni di mercoledì e venerdì (ore 16.00-19.00) e il sabato e domenica (ore 10.00-1300 e 15.00-19.00) fino al 22 ottobre.

 

LA LOCANDINA

COMUNICATO STAMPA

TESTO CRITICO a cura di Gaetano Salerno.

 

CATALOGO DELLA MOSTRA

 

 

 


 

 

 

I COLORI DEL FORTE

 

MOSTRA FOTOGRAFICA DI ANDREA SPAVENTO

 

Dal 10 al 22 Ottobre 2014 si terrà presso il Forte Mezzacapo di Zelarino (VE) la mia personale dal titolo I Colori del Forte.

 

L'inaugurazione è fissata per le ore 19.00 del 10 ottobre a verrà curata dal critico Gaetano Salerno.

 

La mostra resterà poi aperta al pubblico (entrata libera) nei giorni di mercoledì e venerdì (ore 16.00-19.00) e il sabato e domenica (ore 10.00-1300 e 15.00-19.00) fino al 22 ottobre.

 

 

LA LOCANDINA

COMUNICATO STAMPA

TESTO CRITICO a cura di Gaetano Salerno.

 

 

 

 

 

 


 

 

MEETING INTERNAZIONALE DI ATLETICA
 

CITTA' DI PADOVA

 

 

Il 6 Luglio, si è svolto presso lo Stadio Euganeo di Padova, il tradizionale meeting internazionale di atletica leggera Città di Padova giunto alla sua XXXIII edizione.

 

Il meeting è iniziato presentando le future promesse della nostra atletica, i giovani under 20, che si sono dati battaglia nei 100m e nella staffetta 4x100 (gare maschili e femminili).

 

Si è continuato poi con le gare del programma che hanno visto in campo parecchi azzurri, giunti qui a testare la propria condizione in vista dei prossimi campionati europei che si svolgeranno a Zurigo nel mese di Agosto.

 

 LE FOTO DELLA MANIFESTAZIONE

 

 


 

 MOSTRA PERSONALE DI  MAURIZIO BUCCA

 

 

Sabato 12 Aprile 2014 , alle ore 17.30, l' artista

Maurizio Bucca, terrà l'inaugurazione della sua personale

Macchia, Impressione, Inganno presso lo Spazio Illimitè sito a Mestre in Piazzale Candiani 29.

 

La mostra, curata e presentata dal critico Gaetano Salerno, sarà aperta al pubblico, con ingresso libero, fino a venerdì 25 Aprile, dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.30.

 

Maurizio Bucca fa parte del gruppo di artisti che hanno il loro atélier presso il Padiglione Palmanova di Forte Marghera.

E' interprete di un'arte innovativa basata sull'uso di materiali poveri e da riciclo quali il filo spinato e la plastica che vengono trasformati dalle sue mani, in sculture e quadri.

 

 

 


NUOVA SEZIONE   ARTISTI 

 

Inauguriamo una nuova sezione dedicata a foto realizzate ad artisti vari ritratti durante il loro lavoro, o accanto alle loro opere.

Verranno inserite anche foto realizzate nei loro contesti lavorativi, quali foto di laboratori ed atélier. Per approfondimento, vedere la sezione a loro dedicata sotto Eventi artistici e Culturali.

 

Inizieremo con una serie di scatti realizzati agli artisti che operano nel contesto degli atélier di Forte Marghera.            

FOTO ARTISTI DEL FORTE

 


 

ATELIER PALMANOVA

 

MOSTRA COLLETTIVA DEGLI ARTISTI

BUCCA  CANNATA  EULISSE

 

 

Dal 27 febbraio, fino al 14 marzo 2014, si terrà presso il Centro Congressi della Provincia di Venezia, in Via Forte Marghera 191 a Mestre, un' esposizione collettiva d' arte di tre artisti veneziani: Bucca Maurizio, Cannata Roberto ed Eulisse Vincenzo.

 

Il titolo della mostra, Atélier Palmanova, richiama il luogo dove questi tre artisti hanno ubicato i loro laboratori, per l' appunto il Padiglione Palmanova a Forte Marghera.

 

Molto interessante l' accostamento di questi tre artisti, molto diversi tra loro nell' interpretazione artistica ma accomunati dalla stessa passione per l' arte in tutte le sue forme. Ai già noti al pubblico di intenditori Cannata ed Eulisse, si affianca  Maurizio Bucca, interprete di un' arte alternativa basata sull' impiego della plastica e di filo spinato. 

 

La mostra sarà aperta (entrata libera), seguendo gli orari d' ufficio della Provincia e quindi dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 17.00.

L' inaugurazione, sempre ad entrata libera, è prevista per le ore 16.00 del 27 febbraio.

 

Le foto dell 'inaugurazione

Video dell' inaugurazione